Ceramica di Castellamonte. Eccellenza canavesana trasversale nel tempo. Passato-Moderno-Attuale

Da sabato 9 marzo 2024 a sabato 9 marzo 2024

ore 16,30

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria presso il Museo Civico P.A. Garda

Per info: musei@comune.ivrea.to.it,

tel. 0125 410512 in orario apertura Museo: 9-13 e 15-18 dal martedì alla domenica

www.museogardaivrea.it

Presentazione del volume sulla Ceramica di Castellamonte

Il volume viene presentato quale approfondimento della  mostra Elogio della fragilità (17 febbraio – 14 luglio 2024), che  valorizza le collezioni del museo attraverso il fil rouge di un elemento materico  trasversale presente nelle collezioni permanenti: l’argilla nelle sue varie declinazioni dalla terraglia alla porcellana.

La mostra, oltre a esporre oggetti delle collezioni del Museo Garda, le valorizza mettendole a confronto e creando relazioni con altre opere darte provenienti da importanti musei, fondazioni e collezioni private.

Di grande rilievo anche le connessioni con il territorio, in particolare con la tradizione ceramica espressa dalla città di Castellamonte, riconosciuta eccellenza dall’AiCC (Associazione italiana Città della Ceramica), attraverso le creazioni di alcuni artisti del secondo Novecento, che permetteranno di comprendere le evoluzioni di questo materiale duttile e trasformabile, sino allutilizzo della stampa 3D.

Forte quindi il legame con il libro, pubblicato dalla Edizioni Pedrini, e curato nei dettagli dagli autori Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto che documentano i percorsi intrapresi nello scorrere del tempo; passato, moderno, attuale, della Ceramica di Castellamonte.

Nelle pagine del volume, la caratteristica terra rossa e la più raffinata terra bianca evidenziano la ricchezza geologica locale utilizzata sapientemente per creare un’identità, un genius loci.

Gli autori propongono una ricerca storica documentata, sintetica ma che con precisione desidera legittimare un fare concreto dell’arte ceramica, dei suoi oggetti e protagonisti.

Tra le pagine emergono le interviste rivolte a 32 artisti-designer e a 11 fra titolari di aziende e artigiani che si raccontano attraverso le proprie esperienze, e nelle quali si evidenzia un dialogo continuo tra tradizione e contemporaneità. Le testimonianze fanno emergere la passione che accomuna gli intervistati verso questo materiale straordinario

Il libro è supportato da una ricca documentazione fotografica sia degli artigiani protagonisti sia delle aziende e delle loro produzioni.

Gli autori, Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto, si augurano che queste pagine possano servire a fare maggiormente conoscere questa preziosa realtà, e soprattutto venga alimentato l’interesse di questo linguaggio artistico, anche nella sua pluralità, sottolineando l’importanza di una formazione consapevole e attuale nella quale investire energie, ricerca, studio, e qualità di mestiere.

Il pubblico intervenuto, terminata la presentazione, sarà accompagnato con una breve visita guidata  per le sale del museo e potrà ammirare oltre alle raccolte permanenti tutte le sale allestite per la mostra temporanea, rivolte ad espressioni d’arte e di design contemporaneo.

Interverranno alla presentazione:

Matteo Chiantore Sindaco Città di Ivrea

Pasquale Mazza e Claudio Bethaz, Sindaco e Assessore alla Cultura Città di Castellamonte

Ennio Pedrini, editore

Con gli autori Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto dialogheranno:

Chiara Bossi, artigiana

Luca Zurzolo, artista – didattica

Katia Gianotti, artigiana – restauratrice

Guglielmo Marthyn, artista – designer

Il volume è vendita in sala e sulle principali piattaforme editoriali nazionali, sul sito: edizionipedrini.com e ordinabile in tutte le librerie nazionali.