Un quadro del Museo Garda a Montecarlo

Un prestito importante al Noveau Muséè National del Principato di Monaco

A quasi cinquant’anni dalla sua morte, l’eredità di Pier Paolo Pasolini è ancora presente nei tanti campi del sapere indagati dall’intellettuale bolognese. La mostra Pasolini en clair-obscur, dal 29 marzo al 29 settembre 2024 al Noveau Muséè National del Principato di Monaco, ripercorre le fasi salienti della vita del regista, evidenziando l’influenza dell’arte sulla sua produzione cinematografica. Attraverso un percorso espositivo ricco di fotografie, disegni e fotogrammi, la mostra evidenzia l’impatto profondo di molte opere d’arte del passato sull’estetica dei film di Pasolini, presentando inoltre le opere di molti artisti internazionali che gli hanno reso omaggio.

Tra i tanti importanti prestiti anche il San Sebastiano trafitto dalle frecce di scuola caravaggesca proveniente dal museo eporediese.

Per chi vuole approfondire https://www.nmnm.mc/en/exhibitions/pasolini-en-clair-obscur/