Presentazione del volume sulla Ceramica di Castellamonte
Il volume viene presentato quale approfondimento della mostra Elogio della fragilità (17 febbraio – 14 luglio 2024), che valorizza le collezioni del museo attraverso il fil rouge di un elemento materico trasversale presente nelle collezioni permanenti: l’argilla nelle sue varie declinazioni dalla terraglia alla porcellana.
La mostra, oltre a esporre oggetti delle collezioni del Museo Garda, le valorizza mettendole a confronto e creando relazioni con altre opere d’arte provenienti da importanti musei, fondazioni e collezioni private.
Di grande rilievo anche le connessioni con il territorio, in particolare con la tradizione ceramica espressa dalla città di Castellamonte, riconosciuta eccellenza dall’AiCC (Associazione italiana Città della Ceramica), attraverso le creazioni di alcuni artisti del secondo Novecento, che permetteranno di comprendere le evoluzioni di questo materiale duttile e trasformabile, sino all’utilizzo della stampa 3D.
Forte quindi il legame con il libro, pubblicato dalla Edizioni Pedrini, e curato nei dettagli dagli autori Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto che documentano i percorsi intrapresi nello scorrere del tempo; passato, moderno, attuale, della Ceramica di Castellamonte.
Nelle pagine del volume, la caratteristica terra rossa e la più raffinata terra bianca evidenziano la ricchezza geologica locale utilizzata sapientemente per creare un’identità, un genius loci.
Gli autori propongono una ricerca storica documentata, sintetica ma che con precisione desidera legittimare un fare concreto dell’arte ceramica, dei suoi oggetti e protagonisti.
Tra le pagine emergono le interviste rivolte a 32 artisti-designer e a 11 fra titolari di aziende e artigiani che si raccontano attraverso le proprie esperienze, e nelle quali si evidenzia un dialogo continuo tra tradizione e contemporaneità. Le testimonianze fanno emergere la passione che accomuna gli intervistati verso questo materiale straordinario
Il libro è supportato da una ricca documentazione fotografica sia degli artigiani protagonisti sia delle aziende e delle loro produzioni.
Gli autori, Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto, si augurano che queste pagine possano servire a fare maggiormente conoscere questa preziosa realtà, e soprattutto venga alimentato l’interesse di questo linguaggio artistico, anche nella sua pluralità, sottolineando l’importanza di una formazione consapevole e attuale nella quale investire energie, ricerca, studio, e qualità di mestiere.
Il pubblico intervenuto, terminata la presentazione, sarà accompagnato con una breve visita guidata per le sale del museo e potrà ammirare oltre alle raccolte permanenti tutte le sale allestite per la mostra temporanea, rivolte ad espressioni d’arte e di design contemporaneo.
Interverranno alla presentazione:
Matteo Chiantore Sindaco Città di Ivrea
Pasquale Mazza e Claudio Bethaz, Sindaco e Assessore alla Cultura Città di Castellamonte
Ennio Pedrini, editore
Con gli autori Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto dialogheranno:
Chiara Bossi, artigiana
Luca Zurzolo, artista – didattica
Katia Gianotti, artigiana – restauratrice
Guglielmo Marthyn, artista – designer
Il volume è vendita in sala e sulle principali piattaforme editoriali nazionali, sul sito: edizionipedrini.com e ordinabile in tutte le librerie nazionali.