Studiare il patrimonio, evidenziarne le particolarità, radici e connessioni con la realtà del territorio circostante
Scopo del museo è la conservazione, studio, ricerca, valorizzazione e fruizione da parte di cittadini, visitatori, turisti e studiosi delle proprie collezioni.Mediante il nuovo allestimento, caratterizzato da rotazioni periodiche delle collezioni, arricchito da mostre temporanee ed eventi, il museo comunica le sue collezioni, la storia ed i beni culturali del territorio, fornendo strumenti di lettura e di interpretazione ai visitatori e alla comunità locale. Dedica un’attenzione particolare ai più giovani, attraverso attività strutturate a loro dedicate.
L'impegno dello staff è anche quello di promuovere iniziative che facilitino l'accesso e la fruizione ai cittadini stranieri, alle persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva e agli individui svantaggiati da un punto di vista sociale e culturale.
Si pone inoltre l’obiettivo di essere un polo di salvaguardia e documentazione dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea attraverso indagini e ricerche specifiche sul paesaggio e i beni culturali e realizza attività dirette alla promozione e alla valorizzazione culturale, paesaggistica e turistica stimolando lo sviluppo di reti e sistemi territoriali.