La semplicità nell'arte è, in generale, una complessità risolta.
-Constantin Brâncuşi-
La collezione di un numero limitato di opere realizzate nel periodo dal Seicento all'Ottocento proviene da depositi e donazioni diverse e poco documentate e ancora in fase di studio.
Più cospicuo è invece il nucleo di opere realizzate dagli anni Cinquanta del Novecento ad oggi, testimonianza di un particolare momento storico culturale .
I quadri di arte contemporanea, ora al museo ed in parte distribuiti in alcuni uffici pubblici, rappresentano il frutto di un decennio: gli anni Settanta del Novecento, anni di libertà, di trasgressione, di lotte politiche e di voglia di partecipazione, di crescita culturale. In questo clima nascono alcune iniziative, promosse dalla locale Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e da operatori culturali, volte a promuovere l'arte contemporanea ma anche a stimolare donazioni per l'allora nascente museo. Tra queste “Ivrea Arte 71”, una rassegna nazionale in cui esposero rappresentanti dell'avanguardia del tempo.
Più recentemente la collezione si è ulteriormente arricchita in seguito alla donazione di 41 opere e della biblioteca del maestro Toni Arch.