Collezioni Guelpa Croff e Orientale: nuovi allestimenti

Da sabato 17 gennaio 2026 a giovedì 31 dicembre 2026

A partire dal 17 gennaio 2026

Da sabato 17 gennaio 2026 il museo presenta al pubblico un nuovo allestimento dedicato alla collezione orientale e alla collezione Guelpa Croff.

Il percorso della collezione orientale è incentrato sul tema Kachō (fiori e uccelli), uno dei soggetti più significativi della tradizione artistica giapponese. In esposizione lacche maki-e, ventagli ricamati, tessuti, ceramiche e dipinti su carta e su seta, con raffigurazioni simboliche che raccontano il ritmo della natura, il susseguirsi delle stagioni e il legame tra vita e rinascita. Alcune opere vengono presentate per la prima volta dopo recenti interventi di restauro.

Accanto all’arte orientale, una nuova selezione della Collezione Guelpa Croff propone un dialogo tra sacro e profano attraverso ritratti e opere di intensa spiritualità, da Annibale Carracci a Pietro Annigoni, fino a esempi della pittura caravaggesca.

Con questi nuovi allestimenti il Museo Garda rinnova la lettura delle proprie collezioni, offrendo ai visitatori un’esperienza di visita rinnovata e un confronto tra culture, epoche e sensibilità diverse.

Scarica