Nuove attività e proposte per le scuole e le famiglie
Il museo civico P.A. Garda dallo scorso anno ha ripreso le attività didattiche in presenza selezionando un piccolo numero di operatori che hanno creato un'offerta variegata sia per i più piccoli del nido e della scuola dell'infanzia sia per studenti anche dei licei.
Volendo implementare l'offerta anche con una scelta articolata e con un numero maggiore di laboratori non solo per le scuole ma anche per le famiglie si è ritenuto di pubblicare un nuovo avviso per vagliare nuove proposte e collaborazioni.
AVVISO DI SELEZIONE PER CONFERIMENTO DI INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE O SERVIZI SALTUARI RELATIVI ALLA DIDATTICA MUSEALE
Premesso che lo scorso anno il Comune ha già selezionato una serie di operatori che rimangono confermati sino ad agosto 2024 ma che devono aggiornare le loro proposte in considerazione della loro disponibilità e delle nuove mostre allestite dal museo dall’estate 2023 a fine agosto 2024.
Il Servizio musei del Comune di Ivrea indice una nuova selezione pubblica per integrare con il possibile conferimento di alcuni incarichi di collaborazione occasionale o servizi saltuari a ulteriori operatori della didattica museale per le scuole, le famiglie e gli adulti dal 15 luglio 2023 al 30 agosto 2024, per la realizzazione di attività da svolgersi nei seguenti ambiti:
- ATTIVITA’ PER LE SCUOLE
A.1 Visite guidate alla collezione archeologica e ai siti archeologici della città
A.2 Visita guidata alla collezione Tra Gotico e Rinascimento e a monumenti collegati nel tessuto urbano di Ivrea
A.3 Percorsi relativi alle collezioni permanenti (collezione Guelpa – Croff e collezione orientale con particolare attenzione ai materiali ceramici, porcellane e affini) e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado a partire da gennaio 2024
A.4 Percorsi relativi alle mostre temporanee (L’arte raccontata da Giorgio Soavi sino al 26 novembre 2023 e da Kéramos a kintsugi da gennaio 2024: un percorso attraverso le collezioni permanenti e legate dal fil rouge della ceramica, porcellana e materiali affini) e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado.
- ATTIVITA’ PER BAMBINI, FAMIGLIE E ADULTI o CENTRI ESTIVI
B.1 Percorsi e attività per bambini secondo fasce d’età
B.2 Percorsi e attività per adulti
B.3 Percorsi e attività per anziani
B.4 Percorsi per persone diversamente abili
Il compenso per le prestazioni potrà al massimo essere di 50 Euro all’ora netti (compenso massimo previsto) e riconoscimento costo dei materiali, con ritenuta d’acconto o IVA se dovuta.
Le prestazioni occasionali o l’affidamento del servizio saltuario verranno effettuati sulla base delle richieste che perverranno dalle scuole o dal servizio musei per le attività per bambini, famiglie e adulti, e dunque avranno un carattere episodico e senza vincolo di subordinazione. Le attività dovranno essere svolte in presenza.
Gli interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri della UE
- Godere dei diritti civili e politici
- Non trovarsi in stato di interdizione dai pubblici uffici o di incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione e di non essere sottoposto a misure di prevenzione
- Essere in possesso di diploma di laurea attinente all’ambito archeologico o all’ambito storico artistico e avere comprovate e documentabili esperienze di didattica museale o organizzazione e gestione di attività didattiche o artistiche creative presso musei pubblici statali o di enti locali (l’esperienza di insegnamento in ambito scolastico non verrà considerata)
Una volta accertati i requisiti specifici per l’ammissione verrà stilata una graduatoria per l’ambito A e per l’ambito B, basata sulla valutazione dei seguenti requisiti:
TITOLO DI STUDIO (max 15 punti) della persona che svolge l’attività
Diploma di laurea triennale attinente all’ambito archeologico o storico-artistico punti 2
Diploma di laurea magistrale o Laurea vecchio ordinamento attinente all’ambito archeologico o storico-artistico punti 5
Specializzazione o dottorato di ricerca attinente all’ambito archeologico o storico-artistico punti 8
CURRICULUM VITAE (max 15 punti) della persona che svolge l’attività
I criteri di valutazione del curriculum si baseranno sulle seguenti esperienze documentabili:
- realizzazione di percorsi, visite guidate e laboratori presso il Museo civico P.A. Garda punti 3
- attività di didattica museale e laboratori attinente all’ambito archeologico o storico-artistico presso altri musei pubblici o privati punti 3
- preparazione di progetti didattici per scuole e famiglie punti 3
- preparazione di progetti di inclusione con utenze particolari (anziani, disabili, ecc.) punti 3
- attività di archeologia sperimentale punti 1
- corsi di formazione nell’ambito della didattica museale punti 2
PROPOSTE DIDATTICHE PER ILMUSEO CIVICO P.A. GARDA
Ogni interessato dovrà candidarsi con quattro progetti al massimo nell’ambito A e/o B. Nel caso si candidi per entrambi comunque il massimo dei progetti presentati deve essere 4. Verranno valutati con l’attribuzione del seguente punteggio:
A per l’ambito A ATTIVITA’ PER LE SCUOLE punti 40
e/o
B per l’ambito B ATTIVITA’ PER BAMBINI, FAMIGLIE E ADULTI punti 30
Per ogni proposta dovrà essere dettagliato:
Obiettivo che si vuole raggiungere con l’attività
Descrizione dell’attività
Durata dell’attività
Materiali necessari alla realizzazione e loro costo
Costo orario netto richiesto
Se si prevedono possibilità di sostituzione o aiuto nello svolgimento dell’attività: indicazione di eventuale sostituto in caso di indisponibilità, che deve essere ben giustificata, con indicazione di titolo di studio e curriculum o di aiuto
I nuovi partecipanti il cui punteggio avrà superato i 60 punti saranno inseriti nelle proposte del museo alle scuole per l’anno scolastico 2023-2024 insieme con le proposte pervenute dagli operatori già selezionati l’anno precedente.
Ai partecipanti con punteggio superiore ai 60 e inseriti nell’attività didattica del 2022-2023 viene richiesto di rivedere e aggiornare le proposte per l’anno scolastico 2023-2024.
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 06/07/2023, a mezzo pec a protocollo@pec.comune.ivrea.to.it indicando nell’oggetto Conferimento incarico di lavoro autonomo occasionale o servizi saltuari relativi alla didattica museale
Nella domanda oltre al nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, dovrà essere dichiarato, sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art.47 del DPR 28/12/2000 n 445 di essere in possesso dei requisiti per l’ammissione.
La domanda, da formularsi sul modulo allegato, dovrà essere corredata dai seguenti allegati:
curriculum vitae
fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
L'Amministrazione si riserva di non procedere all'affidamento del servizio qualora nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea, ovvero nessuna di esse sia ritenuta valida per mancato rispetto di termini e/o modalità di presentazione, o per mancanza dei requisiti di partecipazione e/o di capacità generale e/o speciale indicati nel presente avviso, senza che i partecipanti possano richiedere indennità o compensi di sorta.
I proventi derivanti dall’attività didattica verranno introitati dal Comune.
Chiarimenti o informazioni contestuali alla presente procedura o possono essere richiesti contattando il RUP, dott.ssa Paola Mantovani, al seguente indirizzo e-mail paola.mantovani@comune.ivrea.to.it entro e non oltre il giorno 30/06/2023.
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Ivrea e del Museo Civico P.A. Garda. Tale avviso non impegna in alcun modo l’amministrazione del Comune del Comune di Ivrea.
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del d.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 e ss.mm.ii., si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. I dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative al presente Avviso. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Ivrea.
Si allegano al presente avviso, quali parti integranti, il Modulo - Selezione per il conferimento di incarichi o affidamento servizi saltuari per la didattica museale
Il Dirigente dell’area Servizi alla persona e innovazione
Arch. Nedo Carlo Vinzio
ALLEGATO MODULO
Al Comune di Ivrea- Servizio Musei
Piazza Ottinetti
10015 Ivrea (TO)
Oggetto: MODULO
Selezione per il conferimento di incarichi o affidamento servizi saltuari per la didattica museale
Il/La sottoscritta
Nato/a il a
Residente a in Via/Piazza
Cellulare/Telefono E-mail
Codice Fiscale o Partita IVA
per se stesso
o
in quanto legale rappresentante di ………………………..
Per nuovi operatori:
Chiede di essere ammesso alla selezione per il conferimento di incarichi o affidamento servizi saltuari per la didattica museale presso il Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea per le scuole, le famiglie e gli adulti dal 15 luglio 2023 a 30 agosto 2024 nell’ambito
□ archeologico
□ storico-artistico
(barrare con una croce l’ambito di interesse)
La propria disponibilità è per i seguenti giorni ……………………………………………………
e orari …………………………………………………………………………………………………
Per operatori già selezionati nel 2022
Conferma la propria disponibilità per il conferimento di incarichi o affidamento servizi saltuari per la didattica museale presso il Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea per le scuole, le famiglie e gli adulti dal 15 luglio 2023 a 30 agosto 2024 nell’ambito
□ archeologico
□ storico-artistico
(barrare con una croce l’ambito di interesse)
La propria disponibilità è per i seguenti giorni ……………………………………………………
e orari …………………………………………………………………………………………………
Per tutti
Dichiara sotto la propria responsabilità, , ai sensi dell’art.47 del DPR 28/12/2000 n 445 di essere in possesso dei requisiti per l’ammissione.
- di possedere la cittadinanza ………….
- di godere dei diritti civili e politici
- di non trovarsi in stato di interdizione dai pubblici uffici o di incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione e di non essere sottoposto/a a misure di prevenzione
- di essere in possesso del seguente titolo di studio ……………
- di essere in possesso di comprovate e documentabili esperienze di didattica museale in ambito archeologico e/o storico artistico.
Allega alla presente il curriculum vitae (*) e i progetti dittatrici debitamente sottoscritti e la fotocopia del documento d’identità.
(*) Nel caso a presentare la domanda non sia un soggetto individuale ma un’associazione, una cooperativa, ecc. il curriculum vitae deve essere delle persona che eseguirà l’attività
Data ………………………………
Firma ………………………..