Mostra di illustrazioni editoriali di Joey Guidone
Joey Guidone ha vinto nel 2018 la 14esima edizione del concorso per illustratori di Tapirulant ed è stato protagonista di una mostra personale 'Dry', presso la galleria di Tapirulan a Cremona, mostra che ora viene ospitata nella sala mostre temporanee del museo, in occasione della Grande Invasione 2020.Nato a Ivrea nel 1985, Joey Guidone ha studiato allo IED di Torino e successivamente al Mimaster di Milano. Dal 2015 lavora come illustratore freelance collaborando con riviste, quotidiani, agenzie di pubblicità, case editrici e progetti istituzionali.
La mostra Dry, composta da oltre 30 opere, dà una ricca panoramica dei principali lavori che l’autore ha realizzato negli ultimi anni. E' una raccolta di illustrazioni commissionate nel corso della sua carriera da parte di riviste, giornali, case editrici, società, istituzioni americane come il New York Times, Playboy, Adobe, Vanity Fair, Time magazine, ecc. In mostra si potranno vedere lavori fatti anche per le copertine di Feltrinelli, Einaudi, Mondadori, Internazionale, e alcune illustrazioni realizzate per il quotidiano la Repubblica.
I lavori di Joey Guidone sono contraddistinti da uno stile grafico sintetico, 'asciutto' di dettagli (da qui il titolo 'DRY') ma dal forte impatto comunicativo e visivo.