Patrimonio InVita

Tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days): visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura italiani ed europei.

Tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa: visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura italiani ed europei.

 

Il tema di questa edizione è Patrimonio InVita e per l’occasione, sabato 23 settembre, gli archeologi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino e del Museo Garda di Ivrea propongono un percorso incentrato sui resti della villa suburbana dell’anfiteatro, oggetto di recenti restauri.

L’intento è di raccontare al grande pubblico le caratteristiche dell’architettura delle ricche dimore romane e di presentare le attività di restauro che ci consentono mantenere in-Vita i beni del nostro passato.

 

Guidati dal funzionario della Soprintendenza Stefania Ratto e dal conservatore archeologo del Museo Garda Angela Deodato, visitatrici e visitatori partiranno dal sito dell’anfiteatro romano, dove si potranno scoprire i resti architettonici recentemente restaurati e proseguiranno l’esperienza nelle sale museali, dove sono esposti i bellissimi intonaci dipinti provenienti dagli scavi della domus.

 

Sabato 23 settembre | partenze dall’anfiteatro (ingresso da Via dei Cappuccini)

alle ore 15,30; 16,00; 16,30; 17,00

Museo Civico P.A. Garda

Piazza Ottinetti | Ivrea TO

Partecipazione gratuita, con prenotazione consigliata entro venerdì 22 settembre.

 

Info

Tel: 0125-410512
Mail: musei@comune.ivrea.to.it