Il tema italiano delle GEP 2024 Patrimonio in cammino riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”
Tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa: visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura italiani ed europei.
Il tema di questa edizione è Patrimonio in cammino e per l’occasione, domenica 29 settembre, gli archeologi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino e del Museo Garda di Ivrea propongono una visita “ itinerante” incentrata su due tappe costituite dall’anfiteatro di Eporedia e dalle sale archeologiche del Museo Garda.
Particolare risalto sarà dato agli scambi e alle relazioni fra popoli che si manifestano, già in età romana, nella fascinazione per le terre e le culture esotiche: le fiere esibite durante le cacce organizzate negli anfiteatri ricorrono anche nelle pitture della villa suburbana demolita per far posto all’edificio per spettacoli, che testimoniano anche l’introduzione di culti di derivazione oriental e il gusto per i pesaggi insoliti, inseriti come quadretti negli affreschi parietali.
Domenica 29 settembre
Partenze dall’anfiteatro (ingresso da Via dei Cappuccini) alle ore 9,30 e10.30 e conclusione del percorso presso il Museo P. A. Garda di piazza Ottinetti.
Partecipazione gratuita, con prenotazione consigliata entro venerdì 27 settembre.
Info
Tel: 0125-410512 Mail: musei@comune.ivrea.to.it